Aurora - Rosaspina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. s@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    image



    Aurora è la protagonista nella versione Disney del 1959 de La bella addormentata nel bosco. Chiamata anche Rosaspina, è una principessa, figlia di Re Stefano. Ha 16 anni, capelli dorati e un canto melodioso e possiede una grande bellezza.

    La principessa Aurora nasce da Re Stefano e dalla sua regina: l'hanno chiamata così perché da quel giorno la loro vita sembra rischiarata dal sole. Per la felicità il re ha invitato ogni persona di alto o basso rango per assistere al battesimo della piccina.

    Le sue madrine sono le tre buone fate Flora, Fauna e Serenella. Dalle prime due riceve il dono della bellezza e del canto. Purtroppo la fata cattiva Malefica, per non essere stata invitata, lancia una maledizione alla principessina: secondo la nefasta profezia della donna, infatti, Aurora all'età di 16 anni si pungerà con il fuso di un arcolaio e morirà. Fortunatamente grazie all'intervento di Serenella, che non aveva ancora presentato il suo dono, Aurora non sarebbe morta ma avrebbe invece dormito un sonno profondo che grazie al bacio di un principe si sarebbe interrotto col risveglio di lei.

    Le fate, preoccupate, prendono la bambina e la portano in una casetta abbandonata nel bosco. Aurora crescerà convinta di chiamarsi Rosaspina e di essere una contadina fino a quando, proprio il giorno del suo sedicesimo compleanno, incontra un misterioso ragazzo e se innamora.

    Tornata a casa scopre di essere una principessa e che il suo destino è quello di sposarsi con un principe: disperata fa ritorno al suo castello accompagnata dalle fate. Rimasta sola, viene ipnotizzata da Malefica e portata in cima ad un torre dove si compirà la maledizione: Malefica diventa un arcolaio e così Aurora si punge e si addormenta, e assieme a lei tutto il castello.

    Verrà risvegliata dal bacio del misterioso ragazzo incontrato nel bosco: il principe Filippo. Il risveglio della principessa e la sconfitta della strega decretano il lieto fine della storia.

    Autore Fratelli Grimm (creatore del personaggio di base)
    Studio Walt Disney Studios
    Apparizione La Bella Addormentata Nel Bosco
    Voci orig.

    * Mary Costa originale
    * Erin Torpey
    * Jennifer Hale

    Voci italiane

    * Maria Pia Di Meo voce in (La bella addormentata nel bosco 1959)
    * Tina Centi canto in (La bella addormentata nel bosco 1959)
    * Laura Lenghi in (Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni)

    Specie umana
    Età 16 anni
    Occhi azzurri
    Capelli dorati
    Trasformazioni nessuna
    Alleati Principe Filippo, Flora, Fauna, Serena
    Nemici Malefica
    Parenti

    * Re Stefano (padre)
    * Regina (madre)
    * Principe Filippo (marito)
    * Re Umberto (suocero)
    * Flora (madrina)
    * Fauna (madrina)
    * Serena (madrina)





    Edited by s@k@moto Ayumi90 - 25/5/2011, 15:33
     
    .
0 replies since 24/5/2011, 23:19   2390 views
  Share  
.
Top