Citazioni e riferimenti ad altre opere

Come D'Incanto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. s@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    Al di là dei riferimenti palesi a Biancaneve e Cenerentola, il film mostra come omaggio una ricchissima presenza di citazioni di altri film (e di 2 fiabe):

    * All'inizio del film, Giselle dice di aver sognato il suo principe, così come fa Aurora ne La bella addormentata nel bosco; anche i movimenti di Giselle ricordano quelli di Aurora nel momento in cui racconta del "principe dei suoi sogni".
    * La posizione della scultura di legno realizzata da Giselle è uguale a quella della statua del principe Eric ne La sirenetta.
    * Giselle si appoggia alla statua del principe nella stessa maniera di Megara con quella di Hercules mentre canta.
    * Prima di ripulire la casa di Robert, Giselle ripete la frase di Biancaneve nelle casa dei 7 nani "No no, così non va di certo".
    * Giselle all'inizio del film, mentre è intenta a costruire il principe, mette dei diamanti davanti agli occhi e su di essi compaiono i riflessi degli occhi, proprio come in Biancaneve succede a Cucciolo nella miniera.
    * Il film si apre con l'apertura del libro proprio come Biancaneve, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
    * La canzone Dille che l'ami, nella sua impostazione da numero di Broadway, è un chiaro riferimento ad altre canzoni spettacolari e corali Disney, quali In fondo al mar da La sirenetta e Stia con noi da La bella e la bestia.
    * Il principe Edward ha lo stesso nome del ruolo di Richard Gere in Pretty Woman, produzione Touchstone Pictures (quindi Disney) dove si fa esplicito riferimento al lieto fine delle fiabe.
    * Il ristorante Bella Notte ha lo stesso nome di quello presente in Lilli e il vagabondo
    * La spada conficcata al centro della sala da ballo alla fine del film cita La spada nella roccia.
    * Nella casa di Giselle si vede una rosa dentro ad un coperchio di vetro, come la rosa magica della La bella e la bestia.
    * Il ranocchio che cade in un secchio pieno d'acqua e all'improvviso saltella fuori con una corona di schiuma in testa è un chiaro riferimento al futuro La principessa e il ranocchio.
    * Nella parte iniziale, il principe Edward quando danza assieme a Natanhiel, assume gli stessi movimenti del Principe Filippo della La bella addormentata nel bosco quando prende in braccio il padre Re Uberto.
    * Quando Giselle viene scaraventata nel passaggio tra i due mondi, il suo corpo viene via via ricoperto di luci fino a rimaterializzarsi nel mondo reale in una sequenza che ricorda quella della digitizzazione di Kevin Flynn in Tron.
    * La coppia intenzionata a divorziare ha lo stesso nome della famiglia in cui presta servizio Mary Poppins.
    * La musica di sottofondo che si ascolta nella scena in cui Giselle si trova nella reception dello studio di Robert è il motivo principale de La sirenetta.
    * La segretaria di Robert non è altro che Jodi Benson, ovvero la doppiatrice originale di Ariel ne La sirenetta.
    * L'attrice della soap opera seguita da Nathaniel è Paige O'Hara, cioè la doppiatrice originale di Belle ne La bella e la bestia.
    * Quando appare in tv la telenovela con Paige O'Hara, si può sentire il motivo della colonna sonora de "La bella e la bestia", di cui Paige O'Hara è stata appunto la doppiatrice.
    * Nella scena della sala da ballo Robert indossa lo stesso tipo di costume del protagonista de La bella e la bestia.
    * La strega Narissa veste con gli stessi colori di Malefica de La bella addormentata nel bosco, come pure la sua magia, nonché la metamorfosi in drago.
    * Nancy, la fidanzata di Robert, fa di cognome Tremaine, come la matrigna di Cenerentola
    * La chioma della guidatrice del bus è pettinata sulla sagoma delle orecchie di Topolino
    * L'hotel Grand Duke ha lo stesso nome del personaggio di Cenerentola.
    * La vecchietta al parco con il becchime per i piccioni cita lo stesso personaggio di Mary Poppins.
    * Giselle interrompe al parco una rappresentazione di Raperonzolo, omaggiando quindi la futura versione Disney Rapunzel - L'intreccio della torre
    * Nella stanza di Morgan c'è una bambola di Belle de La bella e la bestia ed il libro di Cenerentola.
    * Una delle residenti del palazzo di Robert si chiama Judy Kuhn reale artista che cantò per Pocahontas.
    * Nella sartoria di Giselle fili e rocchetti vengono sollevati in una scarpa come accade in Cenerentola.
    * Il principe Edward ha lo stesso vestito che "indossa" la statua del principe Eric de La sirenetta.
    * Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle vive un momento romantico su una barca guidata da Robert, esattamente come Ariel ed Eric durante la canzone Baciala ne La sirenetta e in futuro Rapunzel e Flynn nella canzone Il mio nuovo sogno, durante la Notte delle Lanterne.
    * Mentre Giselle lava il pavimento durante la canzone Lavorando insieme, si formano le bolle col suo riflesso come in Cenerentola.
    * Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle corre a braccia aperte attraversando una collina verde. È un chiaro riferimento a Julie Andrews, pilastro della Walt Disney, quando interpretava Maria in Tutti insieme appassionatamente.La scena è anche una citazione della scena de La bella e la bestia in cui Belle corre verso le montagne cantando. Questa scena con Belle era a sua volta un omaggio a Tutti insieme appassionatamente
    * Quando, alla fine del film, dopo aver sconfitto Narissa, Giselle e Robert scivolano dal tetto, salvo poi salvarsi in extremis, la scena ricorda molto quando Esmeralda e Quasimodo stanno "evadendo" da Notre-Dame ne Il gobbo di Notre Dame
    * All'inizio la scena di Giselle che scappa sull'albero per fuggire al troll ricorda la fuga di Jane che verrà poi salvata da Tarzan, dal cartone Disney Tarzan.
    * Giselle è davanti allo specchio in casa sua, nel pettinarsi fa gli stessi movimenti di Ariel de La sirenetta.
    * La faccia del troll che il principe Edward cattura all'inizio del film, nel cartone animato presenta caratteristiche fisiognomiche molto simili a quelle di uno degli "amici di pietra" di Quasimodo che compaiono ne Il gobbo di Notre Dame: i gargoyle.
    * La scena in cui Giselle e il principe Edward a cavallo si dirigono al tramonto verso il castello di quest'ultimo è come quella di Biancaneve e i sette nani quando Biancaneve si risveglia dopo il bacio del Principe Azzurro.
    * La figlia di Robert, Morgan, si chiama come la cattiva di La sirenetta II: Ritorno agli abissi, Morgana, nonché sorella di Ursula, la cattiva de La sirenetta.
    * Mentre il principe Edward fa zapping davanti alla tv, si sente la musica di Dumbo "I rosa elefanti"
    * Durante la canzone Dille che l'ami,Giselle si trova circondata dalle coppie di sposi a ad un tratto le spose le danzano attorno (Con una visuale dall'alto), questo ricorda la scena de La bella e la bestia, dove Mrs.Bric durante la canzone Stia con Noi viene circondata da tovaglioli danzanti.
    * Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle si siede su una roccia e parla con Robert, la scena ricorda quella de La sirenetta dove Ariel appena divenuta umana sale su uno scoglio mentre il principe Eric cerca di parlarle.
    * Durante la canzone Dille che l'ami compaiono dei ballerini anziani. Essi sono i ballerini che interpretavano gli spazzacamini del film Mary Poppins.
    * Prima della canzone Lavorando Insieme, alcuni piccioni sistemano un grembiule sul vestito di Giselle, proprio come accade a Cenerentola che nel vestirsi viene aiutata dagli uccellini a mettere il grembiule.
    * All'inizio del film, quando Edward salva Giselle e partono verso il castello, Narissa li osserva attraverso una sfera magica creata da acqua che ricorda quella utilizzata da Ursula (Una Bolla) per spiare Ariel ne La sirenetta.
    * Il film è ambientato nella stessa città dov'è ambientato il classico Oliver & Company.
    * Quando Narissa appare nell'Acquario dell'ufficio di Robert, per spaventare un pesciolino finge di dargli un morso, la scena ricorda quella de La sirenetta dove uno squalo per qualche minuto insegue Ariel e Flounder, cercando di dare un morso a quest'ultimo, sebbene fosse intrappolato e impossibilitato a muoversi.
    * Quando Giselle morde la mela e sviene c'è un primo piano sul braccio disteso a terra e sulla mano dalla quale la mela scivola via, scena identica a Biancaneve e i sette nani.
    * Quando Giselle morde la Mela Avvelenata e Narissa la porta nell'ascensore, quest'ultima la copre con il suo vestito dopo essersi ritrasformata, per poi scoprirla all'arrivo di Edward. Lo stesso accade ne La bella addormentata nel bosco dove Malefica, una volta che Aurora cade tramortita per l'incantesimo del fuso, all'arrivo delle fate la scopre da sotto il mantello dove l'aveva coperta.
    * Alcuni dei movimenti che fa Giselle accanto alla statua del Principe Edward ricordano quelli di Ariel accanto alla statua del Principe Eric.
    * Quando nel Mondo Reale Edward e Giselle si ritrovano, lui la prende in braccio e la fa volteggiare in aria, come accade ne La sirenetta dove Ariel una volta ridiventata umana viene presa in braccio dal Principe Eric, che la fa roteare in aria e poi la bacia.
    * La battaglia finale contro Narissa, che si svolge sul tetto di un grattacielo, ricorda quella tra Quasimodo, Esmeralda e Frollo sui tetti di Notre-Dame, e infatti Narissa precipita di sotto, venendo sconfitta come accade a Frollo (e a Grimilde).
    * Nell'ultima scena, Robert e Giselle giocano e ballano con Morgan. Robert, ad un certo punto, imita un passo del balletto della canzone Tutti insieme dal film Mary Poppins.
    * Mentre Giselle e Robert ballano nella Sala da Ballo vengono inquadrati a partire dal grande lampadario, scena molto simile a quella de La Bella e la Bestia dove Belle e la Bestia vengono ripresi dal Lampadario.
    * Quando Edward esce dal tombino per entrare nel Mondo Reale fa come Mary Poppins quando esce dal camino di casa Banks.
    * Quando all'inizio del film il troll viene catapultato via, emette il famoso urlo che caratterizza Pippo quando cade o combina un pasticcio.
    * Appena arrivata a New York Giselle incontra una persona che scambia per il suo amico nano Brontolo, omaggiando così il famoso personaggio di "Biancaneve e i sette nani".
    * Il principe Edward, mentre fa zapping con la tv del motel, guarda una scena di Bongo e i tre avventurieri, un classico Disney


     
    .
0 replies since 18/7/2011, 20:38   22 views
  Share  
.
Top