Similitudini con altri film Disney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. s@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    Quando Lawrence (trasformato in Naveen) va a ballare con Charlotte, 2 scene ricordano quelle dei film Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.

    La scena in cui i protagonisti fuggono dagli alligatori nella palude ricorda molto quella in cui i topolini protagonisti di Le avventure di Bianca e Bernie scappano dai coccodrilli di Madame Medusa Bruto e Nerone.

    Tiana si aggrappa al bus nello stesso modo in cui Belle si aggrappa al carretto durante la canzone Il racconto di Belle.

    Naveen in versione ranocchio è molto simile a Jean-Bob de L'incantesimo del lago.

    Quando i due ranocchi sfuggono per la prima volta agli alligatori nella palude, Naveen chiede di salire sull'albero dove di nasconde Tiana e lei risponde "Trova il tuo albero" ("Find your own tree").
    Una citazione alla scena finale del film "Il conte di Montecristo" di Rowland V. Lee del 1934

    Quando l'alligatore Louis descrive la maga Vodoo Mamma Odie, pone sulla sua fronte dei cespugli formando la capigliatura e la faccia di maiale di Maga Magò de "La spada nella roccia".

    Durante la canzone Il mio sogno si realizzerà Louis riproduce le stesse mosse dell'orso Baloo nel film Il libro della giungla, specie quando è lungo sul fiume della palude e "traghetta" Tiana e Naveen (trasformati in rane) proprio come l'orso faceva con Mowgli, Lo stesso avviene anche in Charlie - Anche i cani vanno in paradiso in cui un coccodrillo traghetta sulla sua pancia il cane protagonista e Anne-Marie.

    L'alligatore Louis è ispirato al musicista Louis Armstrong e ha lo stesso nome del cuoco della sirenetta.

    La Stella della Sera (chiamata Evangeline da Ray) è un omaggio e riferimento alla Stella dei Desideri di Pinocchio.

    Mamma Odie fa apparire il suo bastone magico nello stesso modo in cui la Fata Smemorina di Cenerentola fa apparire la sua bacchetta magica.

    Durante la festa di Martedì grasso si possono distinguere un carro con la ricostruzione di Agrabah (con un Jafar che pone le sue mani su di essa) e un altro sovrastato da Re Tritone, chiari riferimenti ai film Aladdin e La Sirenetta.

    Sul carro raffigurante re Tritone ci sono delle persone mascherate da pesci che lanciano delle collane ai partecipanti alla festa: una di queste ha le stesse sembianze di Al McWhiggin, il venditore di Toy Story 2.

    Durante il film Tiana dice a Ray che Evangeline non è una lucciola ma una stella, "una palla di aria calda a milioni di chilometri da qui"; Pumbaa nel film Il Re Leone afferma lo stesso contesto: "io pensavo che fossero (le stelle) masse gassose che bruciavano a miliardi di chilometri di distanza".

    La scena in cui Facilier sussurra all'orecchio di Tiana, ingannandola, che se lei gli dà il talismano, lui le darà il suo ristorante, ricorda molto quella di Hercules quando Ade sussura a Meg che se lei scopre il punto debole dell'eroe protagonista, lui la libererà.

    Quando Tiana alla fine rompe il talismano di Facilier, compaiono tutti gli spiriti e le maschere tribali per portare il malvagio uomo nel loro regno. In particolare 3 maschere si avvicinano verso lo spettatore (parlando di punti di vista) con un sorrisetto perverso. Analoga cosa avviene nel Re Leone quando le tre iene Shenzi, Banzai e Ed intrappolano Simba e Nala nel cimitero degli elefanti.

    Quando Charlotte sta per baciare Naveen, l'orologio della Chiesa suona la mezzanotte, interrompendo i due personaggi. Lo stesso accade per Cenerentola e il Principe quando stanno per scambiarsi il primo bacio.
    La lucciola Ray diventa una stella dopo il suo funerale: si avvalora così la teoria di Timon nel film Il Re Leone, la quale si basa sul fatto che le stelle siano lucciole.

    Dopo il funerale di Ray, i personaggi guardano il cielo e vedono una Stella nuova vicino a quella della Sera, capendo che è proprio la defunta lucciola. Le due stelle ricordano molto la direzione per l'Isola che non c'è nel classico Le avventure di Peter Pan.

    La trasformazione di Tiana e Naveen in umani subito dopo essersi sposati è uguale a quella della principessa Odette, protagonista del L'incantesimo del lago, quando si trasforma in cigno.

    L'anello di Mamma Odie assomiglia a quello di Lady Tremaine.
    Il costume da principessa che indossa Tiana ricorda il vestito di Cenerentola.

    La scena della lotta con i cacciatori di rane (di cui uno dei tre, quello più grosso, ha la stessa fiosionomia di un personaggio che i cuccioli della "carica dei 101" guardavano alla tv mentre Gaspare e Orazio li tenevano prigionieri, anch'essi muniti di mazze e spranghe), in cui Naveen (sempre in versione ranocchio) si nasconde sopra la testa di uno dei cacciatori e dice agli altri due cacciatori di fare silenzio, mentre invece tirano poi pian piano una clava, per poi tirarla sulla testa dell'altro cacciatore, cercando di colpire Naveen, è identica a cui quando il Grillo Parlante si posiziona sul cappello della Volpe e raccomanda al Gatto di fare silenzio, mentre questi invece tira fuori il suo martello pian piano e colpisce la Volpe nel film Pinocchio.

    La canzone Il mio sogno si realizzerà ricalca lo stesso contesto di Voglio diventar presto un re de Il Re Leone mentre la canzone La mia Evangeline ricorda Baciala de La sirenetta.

    Nella scena iniziale in cui parte la canzone 'La vita a New Orleans', poco prima della comparsa del titolo, si può notare una signora in alto a sinistra, che da una finestra scuote un tappeto. Quest'ultimo è lo stesso del film Aladdin, diretto dagli stessi registi.

    Durante la sua canzone, Mamma Odie prende una perla che poi fa a vedere a Tiana e Naveen. Mentre la cerca lancia via diversi oggetti, tra i quali la lampada di Aladdin

    Il modo in cui Charlotte guarda il falso Naveen durante il loro matrimonio è identico al modo in cui Vanessa guarda Eric ne La sirenetta

    Il fatto che la vita del dottor Facilier sia legata a un ciondolo e che alla fine Tiana glielo rompa, si lega molto al film Anastasia: in quest'ultimo l'esistenza di Rasputin è legata a un filtro che alla fine viene distrutto dalla protagonista.

    Juju il serpente di mamma Odie ricorda Kaa de Il libro della giungla e Sir Biss di Robin Hood, inoltre il modo in cui mamma Odie lo stende per ricavarsene una specie di bastone da passeggio è identico al modo in cui la Regina di cuori in Alice nel paese delle meraviglie "stira" il fenicottero per giocare a croquet.

    Durante la fuga di Tiana e Naveen dalla festa di Charlotte, vengono coperti da un costume di giraffa e il cane di Charlotte, Stella li insegue. Un signore vestito da polpo, che li vede, getta il vino dai bicchieri da cui sta bevendo. Scena analoga avviene nel classico Disney Gli Aristogatti

    L'arrivo di Facilier ricorda molto quello di Jafar quando si mostra al Sultano.

    Durante la festa da ballo, la donna che balla il tango è analoga a Prudence di Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà.


    Ecco un video in cui sono messe a confronto le citazioni de "la principessa e il ranocchio" con i rispettivi classici di animazione:

     
    .
0 replies since 7/2/2012, 01:39   105 views
  Share  
.
Top